Teatro Reginald - Centro di Dramaterapia

Asociación Universitaria Interamericana

Le Nostre Origini

Il Teatro Reginald - Centro di Dramaterapia nasce a Torino nel 1989 dall’incontro dell'attrice e regista Maria Grazia Silvi Antonini con l'artista e dramaterapeuta Fay Prendergast, che ci ha lasciato.

Fay Prendergast Fay Prendergast e Maria Grazia Silvi Antonini

Blanca BriceñoMaria Teresa AriasDal 1997 grazie all'incontro con la dott.ssa Blanca Briceño, che apporta al Teatro Reginald nuove e vaste conoscenze in plurimi ambiti delle scienze umane, realizza una stabile collaborazione internazionale con la Asociación Universitaria Interamericana (A.U.I.) di Caracas (Venezuela) e con la sua presidente, l'esperta internazionale di scienze dell'educazione dott.ssa Consuelo Briceño Canelón, che diventa ispiratrice teorica e maestra supervisora di tutte le attività dell'Associazione.

Dal 2006 attiva collaborazioni internazionali con la Cooperativa de ciegos Eduardo Calcaño Calcaño di Caracas e dal 2010 con la prof. Maria Teresa Arias della EDP University in Puerto Rico (USA) per la diffusione del Metodo del Teatro del Profondo® e della Dramatherapy.

Consuelo Briceño Canelón
Laureata in Scienze Biologiche presso l'Instituto Pedagogico de Caracas, e in Scienze dell'Educazione presso l'Universidad Central de Venezuela, consegue il dottorato di Ricerca in Psicopedagogia presso l'Università di Torino con il prof. De Bartolomeis. Docente in Scienze della Formazione presso l'Universidad Simòn Bolivar e la Universidad Catòlica Andrès Bello, sviluppa con Félix Adam la nuova branca delle Scienze della Formazione detta "Andragogia", divenendo coordinatrice nell'area di ricerca de l'Universidad de la Tercera Edad, e conseguentemente Direttrice del Dipartimento di Ricerca dell'Universidad Andragògica Aberta Felix Adam.
Direttrice nazionale di Educazione Speciale presso il Ministero dell'Istruzione del Venezuela dal'79 all'84; svolge progetti nazionali ed internazionali di Educazione Speciale a vari livelli. Antesignana del Teatro Sociale e di Comunitá, come di progetti di Arteterapia e Dramatherapy, realizza con artisti di talento numerosi progetti, poi richiesti e attuati anche in altri paesi dell'America Latina, come il Messico, il Perú, il Cile, ecc... Fondatrice dell'Imprenta Braile del Venezuela, dal 1995 al '97 è consulente teorico-metodologico del Teatro Reginald - Centro di dramaterapia di Torino, per il quale lavora alla definizione del "Metodo del Teatro del Profondo®", partecipando fra l'altro a convegni, progetti e pubblicazioni italiane.

Maria Grazia Silvi Antonini
Dottore in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all'Università di Bologna, si specializza in Drammaturgia Sociale con Giuliano Scabia e in Teatro Terapeutico con Augusto Boal; si forma in Dramaterapia di scuola inglese con Fay Prendergast con la quale fonda nel 1989 il Centro di Dramaterapia - Teatro Reginald di cui diventa direttrice artistica.
É regista, drammaturga, attrice, narratrice, dramaterapeuta di scuola inglese, formatrice, creatrice del "Metodo del Teatro del Profondo®" con le Dott.sse Canelón e Briceño.

Blanca Briceño
Formatasi in Venezuela, Russia, Italia e Danimarca, diventa docente in matematica pura presso l'Università del Zulia a Maracaibo e in seguito psicoterapeuta biodinamica della Scuola di Gerda Boyensen. Vive e lavora per lunghi periodi a New York, Germania e Italia.
Consulente per la Banca Mondiale e per il Ministero di Educazione in Venezuela per progetti educativi.
Direttrice esecutiva della Asociación Universitaria Interamericana, conduce come formatrice progetti di Andragogia e Sviluppo del Potenziale Umano. É psicoterapeuta biodinamica, esperta in scienze dell'educazione, andragogia, etica, sviluppo del potenziale umano, interculture, poliglotta, creatrice del "Metodo del Teatro del Profondo®" con le dott.sse Canelón e Silvi Antonini.