Teatro Reginald - Centro di Dramaterapia

Asociación Universitaria Interamericana

Il Teatro del Profondo®

Il "Metodo del Teatro del Profondo®"

Visualizza il report

Il "Teatro del Profondo®" nasce dalla ricerca internazionale e più che ventennale di Consuelo Briceño Canelón, Fay Prendergast, Maria Grazia Silvi Antonini, Blanca Briceño, di un metodo di allenamento dell’attore capace di rivolgersi a persone differenti dal modello di attore classico, andando così ad arricchire notevolmente la ricerca sui linguaggi teatrali, sui contenuti che essi comunicano, sulla “verità” dell’attore e complessivamente sulle possibilità del teatro di porsi come momento vivo e catartico della società, andando anche a coinvolgere nuove categorie di pubblico.

Il Metodo si fonda su processi di riscoperta della propria identità/verità, sul contatto intuitivo ed espressivo con i propri sentimenti e le proprie aspirazioni, su riflessioni e ricerche individuali o condivise che, maieuticamente, suscitano e accompagnano nuove consapevolezze e crescita interiore. Molta importanza viene data alla relazione come percorso di umanizzazione, capace di aprire le vie del “sentire”, così necessarie oggi. Per questo molto spesso i corsi sono intergenerazionali ed accoglienti verso i portatori di differenze (cioè ognuno di noi!).

Il "Teatro del Profondo®", in quanto azione culturale, riconosce la propria responsabilità verso la storia, la società e le nuove generazioni, e si muove verso l’obiettivo dell’umanizzazione della società attraverso il teatro.

Conosci tutte le nostre attività, visita le nostre pagine!

SCOPRI COME DIVENTARE DONATORE E COLLABORATORE